Finanziamenti Invitalia Franchising accreditati

Come ottenere finanziamenti Invitalia attraverso i franchisor Accreditati

Il requisito fondamentale per poter accedere ai fondi messi a disposizione da INVITALIA è necessario che il franchisor con il quale si vuole aprire una propria attività sia Accreditato da INVITALIA.

Finanziamenti Invitalia Franchising Accreditati

L'agevolazione finanziaria è rivolta a persone fisiche o società (di persone o di capitali) di nuova costituzione. Sono ESCLUSE le società di fatto e le società aventi scopi mutualistici.

Qui troverai una lista con tutti i franchisor accreditati.

Per presentare la domanda il titolare della ditta individuale o, nel caso di società, almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà del capitale sociale o delle quote, deve essere:

  • maggiorenne alla data di presentazione della domanda
  • non occupato alla data di presentazione della domanda
  • residente nel territorio nazionale alla data del 1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.

La sede legale, operativa e amministrativa deve essere ubicata nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Agevolazioni previste da INVITALIA

Le agevolazioni previste sono:

  • per gli investimenti, un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, che può anche arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili. Per investimenti si intende attrezzature, macchinari, impianti, beni immateriali, ristrutturazione di immobili, entro il limite massimo del 10% del valore degli investimenti. Il mutuo, da restituire nell'arco di sette anni, non può in ogni caso essere inferiore al 50% del totale del finanziamento ricevuto.
  • per la gestione, un contributo a fondo perduto, anche su base pluriennale, sulle spese ad essa relative. Tra le spese di gestione abbiamo materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti insieme ad altri costi  relativi al processo produttivo, utenze e canoni per gli immobili, prestazioni di garazie assicurative e di altri servizi, oneri finanziari. L’ammontare delle agevolazioni finanziarie non può superare i 100.000 euro e l’importo del mutuo agevolato per gli investimenti non

Coloro che ritengono di essere in possesso delle caratteristiche, possono compilare da domanda e presentarla ad INVITALIA. L'Agenzia, fatte le dovute verifiche, deciderà se concedere il credito.

La realizzazione della domanda è il momento cruciale: se hai dubbi e domande puoi richiederci una consulenza gratuita. Uno dei nostri esperti in finanzia agevolata sarà in grado di supportarti e rispondere a tutte le tue domande su INVITALIA e le agevolazioni disponibili.

Se il franchising che hai scelto non rientra in quelli accreditati, puoi richiedere un finanziamento attraverso gli altri due canali di Invitalia, l'autoimpiego e la microimpresa.

Scopri come.