HAI UNA BUONA IDEA E VUOI TRASFORMARLA IN FRANCHISING?
Vuoi creare un franchising a partire dalla tua azienda?
Puoi avvalerti del team Soluzioni per le seguenti attivita':
- Start Up del tuo brand
- Supervisione sullo start up eseguito in proprio
- Diverse soluzioni per il successivo sviluppo commerciale attraverso il programma SOLGEST
Il franchising rappresenta uno dei pochi settori in grado di resistere alla crisi e su cui puntare per rimettere in moto l'economia del nostro Paese. Nel 2013 infatti si è registrato un incoraggiante +0,5% del fatturato rispetto al 2012. Per un'azienda o per un futuro imprenditore, il franchising è un settore estremamente conveniente: permette, infatti, una crescita molto più rapida rispetto ad una espansione diretta. Inoltre, gli oneri finanziari vengono suddivisi su tutti gli affiliati, che con il loro apporto contribuiscono alla crescita della rete. Questo sistema consente alla rete di ottenere una presenza capillare sul territorio.
Se hai un'idea di business interessante o un'attività che funziona e desideri proporla ad altri imprenditori, con Soluzioni potrai avviare un progetto di successo. La nostra attività di consulenza franchising è improntata allo sviluppo di rete di imprese su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Grazie al nostro team ti supporteremo in ogni fase dello start-up della tua impresa in franchising, fornendoti le chiavi per raggiungere i più alti livelli di performance e mantenerli nel tempo.
Check-up per lo start-up franchising
Non tutte le idee o attività imprenditoriali possiedono le caratteristiche per potersi trasformare in una rete franchising. Infatti, potrebbero esserci dei particolari elementi che rendono un business difficile da adattare alla formula di replicazione tipica del franchising. Per capire se la tua idea imprenditoriale o la tua impresa può diventare un franchising di successo, fai il nostro test "check-up per lo start-up franchising"
Come creare un franchising da zero con Soluzioni
1. Realizzare il Business Plan della Start-up Franchising.
Che si tratti di un nuovo ristorante, di una lavanderia o di un'agenzia di servizi, la fase preliminare di studio del business è fondamentale per valutare le potenzialità dell'azienda, sia che essa sia già presente nel mercato o se si tratti di un'idea da implementare.
Con il Business Plan vengono definiti gli aspetti fondamenti di quella che sarà la furtura impresa in franchising: l'analisi del mercato, lo studio della concorrenza, la definizione della strategia di marketing, lo studio di fattibilità, le previsioni economiche e le coperture degli investimenti. Si tratta di attività molto delicate e complesse, da non sottovalutare o realizzare in maniera approssimativa. Soluzioni offre l'esperienza e la preparazione dei suoi esperti di economia e marketing per la realizzazione di business plan professionali e di elevata qualità.
2. Definire fee d'ingresso e royalty
Con questa fase entriamo in quello che è propriamente il mondo del franchising. Fee d'ingresso e Royalty sono la base del contratto di franchising.
Nella realizzazione di una start-up franchising, definire quelli che sono gli apporti economici del futuro franchisee risulta determinante. E' importante che la fee d'ingresso rispecchi quello che effettivamente il franchisor cede al franchisee: qualcosa di intangibile come un'idea innovativa, un know-how altamente specializzato (magari brevettato), la forza di un marchio già conosciuto ed apprezzato dal mercato finale ma anche qualcosa di materiale come il primo impianto merci, la progettazione e l'arredamento di un punto vendita, corsi di formazione, materiali essenziali all'apertura dell'attività.
Mentre per gli aspetti intangibili quantificare il valore economico è più difficile, per quelli materiali risulterà molto semplice stabilrne il peso nella fee d'ingresso che si andrà a stabilire. Soluzioni vi assisterà in questa fase con la massima professionalità, consigliandovi la soluzione migliore per il franchisor ma avendo cura di non impostare delle soglie troppo elevate che potrebbero scoraggiare i potenziali franchisee.
Sullo stesso principio viene stabilito innanzitutto se fissare o meno della royalties. Alcune aziende in franchising per facilitare l'affiliazione preferiscono evitarle, altre danno la possibilità al franchisee di ingranare con la propria attività, fissandole a partire dal secondo anno di contratto, spesso sulla base del fatturato, altre, infine, stabiliscono una quota fissa. Anche in questo caso è importante stabilire la giusta strategia: Soluzioni, grazie alla sua decennale esperienza sul campo e in virtù degli studi di fattibilità fatti precedentemente, è in grado di valutare e consigliare il cliente verso la migliore soluzione possibile.
3. Definire il contratto franchising
Soluzioni si avvale della collaborazione dei migliori esperti per la stesura del contratto franchising nel rispetto della normativa vigente, attualmente la legge 229 del 2004.
Nel contratto di franchising ci sono elementi che devono essere necessariamente indicati, come l'ammontare della fee d'ingresso e di altre spese iniziali e di start up, le royalties, il territorio di esclusiva, il know-how e manuale operativo fornito dal franchisor, le condizioni di rinnovo, recesso, cessione e durata del contratto. Visita la sezione dedicata al contratto franchising per saperne di più.
4. Elaborare il progetto di identità e di comunicazione
In questa fase il cliente, assistito dagli esperti marketing di Soluzioni, deve stabilire la propria identità di brand. Vengono definiti aspetti legati all'immagine aziendale di fondamentale importanza: il marchio, il coordinato base, l'insegna, l'immagine e lo style del punto vendita (se previsto), il sito web, le brochure e altro materiale di comunicazione. L’identità visiva è per ogni azienda un elemento basilare per realizzare una comunicazione efficace e per far aumentare la brand awareness e facilitare la riconoscibilità della start-up franchising all’esterno.
5. Sviluppare il manuale operativo e la modulistica
Il manuale operativo consiste nell'insieme di documenti riservati (per lo più relativi al know-how aziendale) che il franchisor cede al franchisee alla firma del contratto di franchising. Tale manuale fornisce informazioni tecniche e commerciali per gestire la nuova attività del franchisee. E' un documento di importanza vitale:
- per il franchisor, perchè in questo modo ha l'opportunità di definire con certezza le procedure di lavoro e le strategie commerciali, garantendosi una giusta replica di quello che è il business della casa madre;
- per il franchisee, perchè ha a disposizione tutte le informazioni necessarie per conseguire gli obiettivi e tutti gli strumenti che può impiegare. Per il singolo franchisee, il manuale operativo è l’assistenza professionale consultabile in qualsiasi momento.
6. Stabilire la strategia di promozione e sviluppo commerciale della start-up franchising
Definita la struttura organizzativa e l'identità della start-up franchising, una volta stabilito come comunicarla e diffonderla ai futuri affiliati,, è importante mettere a punto la strategia di promozione volta allo sviluppo della rete.
Innanzitutto, bisogna individuare il target di riferimento. E' ovvio, infatti, che in base a quello che è il core business si avranno target specifici (ad esempio, genericamente per i franchisor dedicati alla bellezza ci si rivolge ad un target femminile, mentre per un'attività relativa all'automotive ci si rivolge solitamente ad un pubblico maschile).
Successivamente, si stabilisce il messaggio che si vuole veicolare e far arrivare al nostro target: il vanataggio di diventare franchisee, l'innovatività del servizio proposto, gli alti guadagni e così via.
In seguito, si stabiliscono i canali da utilizzare. Nel mondo del franchising, i canali più usati sono i portali on-line e le riviste di settore. Soluzioni negli anni ha costruito delle solide partnership con i portali più visitati (come Be The Boss.it o Aprireinfranchising.it) e con le due maggiori riviste dedicate al mondo dell'imprenditoria: Az Franchising e Millionaire.
Grazie a queste collaborazioni, Soluzioni garantisce ai propri clienti delle condizioni estremamente vantaggiose per la realizzazione di campagne pubblicitarie su tali canali.
Inoltre, Soluzioni gestisce con successo un proprio portale, Soluzionifranchising.it, dedicato completamente al mondo del franchising. Una vasta selezione di marchi suddivisi in categorie e in fasce d'investimento. Il sito in pochi anni ha scalato la SERP di Google posizionandosi ai primi posti per le principali parole chiave relative al franchising, consentendo ai marchi presenti di ottenere centinaia di richieste di potenziali affiliati.
Un'altra occasione di promozione è rappresentata dalla presenza nelle principali fiere di settore. Da anni Soluzioni è protagonista del Salone del Franchising di Milano, dove, nell'ultima edizione, ha occupato uno spazio espositivo di oltre 140 mq, all'interno del quale ha ospitato oltre 15 marchi. Una vera e propria isola verde visitata da migliaia di persone, dove i nostri clienti hanno avuto la possibilità (grazie a pacchetti visibilità definiti su misura) di ottenere visibilità per il proprio marchio in franchising.
Una volta messe a punto le strategie, la start-up franchising è pronta per essere lanciata sul mercato.
I contatti ottentuti verranno gestiti con il nostro esclusivo programma SOLGEST, che garantisce alti livelli di performance contatto -> contratto per lo sviluppo capillare della rete in franchising.